COMUNICATO STAMPA

LETTERA

 

 

 

 

 


COMUNICATO STAMPA

Il giorno 20 ottobre 2000, organizzato dall'Associazione Lazio-Lirinia-Abruzzo si è tenuto in Balsorano il Convegno "Progetto Lirinia - per lo sviluppo trasversale Lazio - Abruzzo".

Il documento conclusivo del Convegno medesimo, approvato all'unanimità, dalle due Giunte Regionali presiedute dall'On.le FRANCESCO STORACE e dall'On.le GIOVANNI PACE, ha messo in evidenza il ruolo baricentro di Sora, capoluogo delle tre Valli (Valle del Liri, Val di Comino e Valle di Roveto) individuando nello sviluppo delle strutture sanitarie il nuovo modello dell'area vasta in argomento.

Considerato che a fronte di questo importante ruolo, e nonostante i recenti cambiamenti degli organi manageriali dell'azienda AUSL, le strutture sanitarie continuano a subire un grave degrado, mettendo ulteriormente in pericolo il rilancio socio - economico del territorio stesso e l'assistenza ai residenti

Tutto ciò premesso

un consistente numero di operatori sanitari (medici e paramedici) si sono costituiti in un gruppo denominato ALA - SANITA'.

In tale riunione, tenutasi il giorno 8 gennaio 2001, i promotori hanno eletto un primo Consiglio Direttivo composto dai Dott.ri: UGO SOCCI - PRESIDENTE, EUGENIO ROSSETTI - SEGRETARIO, ANTONIO BUCCILLI, SANDRO FARINA, ANTONIO MARINIELLO, MASSIMO ALONZI, ROBERTO PROIA, VINCENZO VENDITTI, GIANFRANCO ROSATI.

Hanno altresì deciso:

  1. di elaborare un documento che finalmente metta in evidenza:
    1. le gravi carenze strutturali ed organizzative (ospedaliere e territoriali) della Sanità nel nostro comprensorio;
    2. le inqualificabili responsabilità di coloro che hanno finora gestito la Sanità nella nostra Provincia;
    3. la perdurante approssimazione nell'approccio ai gravissimi problemi della Sanità nel nostro territorio;
    4. i discutibili criteri nell'assegnazione degli incarichi e delle nomine che dovrebbero, come nel passato, rispondere più a meri criteri clientelari che a validi principi di meritocrazia.
  1. Di convocare a breve scadenza una conferenza comprensoriale della Sanità sulla base del documento in via di elaborazione, per confrontarsi con l'Assessore Regionale alla Sanità e con i dirigenti della AUSL di Frosinone per porre fine ad una politica di improvvisazione che, con il degrado delle strutture, ha comportato la mortificazione degli operatori del settore mettendo, ed è l'aspetto più grave, in notevole pepricolo la salute dei cittadini dell'intero territorio.

 

ALA SANITA' - Il Presidente

 

 


LETTERA

Al Dottor Carmine CAVALLOTTI

Direttore Generale

Azienda USL Frosinone


All’ On. Francesco STORACE

Presidente Consiglio Regionale Lazio


All’ On. Vincenzo SARACENI

Assessore alla Sanità del

Consiglio Regionale Lazio


Al Presidente dell’Ordine dei Medici

della provincia di Frosinone

 

Mi pregio comunicare che in data 8 Gennaio c.a. si è costituita, per volontà di un gruppo di operatori sanitari, ALA Sanità – Associazione Lazio-Lirinia-Abruzzo, nata con l’obiettivo di trovare soluzioni alle gravi carenze organizzative e strutturali che hanno colpito questo settore in tutta la provincia ed in modo particolare questa parte di territorio che ricade nel Distretto " C " di Sora.

 

E’ nostra intenzione instaurare una costruttiva collaborazione con l’attuale vertice dell’Azienda USL di Frosinone mettendo a disposizione le nostre esperienze, le nostre professionalità, unitamente alle nostre conoscenze delle problematiche specifiche quali operatori del settore, al fine di superare le attuali difficoltà determinate da un lungo periodo di disattenzioni che oltre a mortificare le professionalità del personale addetto creano disservizio all’utenza.

 

Si richiede pertanto un incontro urgente con codesta Direzione Generale per illustrare uno specifico documento elaborato da questa associazione che pone in evidenza le suddette carenze e le relative proposte di soluzione.

 

Sora, 24/01/2000

IL PRESIDENTE ALA Sanità

Dottor Ugo SOCCI